Urkki era un orologiaio: fu introdotto l’Omega Speedmaster Replica del presidente Kekkonen

Urkki era un orologiaio: fu introdotto l’Omega Speedmaster Replica del presidente Kekkonen

13 Luglio 2022 0 Di orologi

Urho Kaleva Kekkonen (1900-1986) è stato Presidente della Repubblica di Finlandia per 26 anni nel 1956-1982. Kekkonen è una delle persone più significative, se non la più significativa, nella storia recente della Finlandia e la sua eredità politica e di altro tipo è incommensurabilmente preziosa. Kekkonen orologi replica è sinonimo di Finlandia del dopoguerra, replica Omega e grazie in gran parte a lui, la Finlandia ha mantenuto la sua neutralità durante la Guerra Fredda. Il culmine della carriera politica di Kekkonen fu la Conferenza del 1975 sulla sicurezza e la cooperazione in Europa tenutasi a Helsinki presso l’OSCE.

Oltre all’eredità politica del presidente Kekkonen, i finlandesi sono stati particolarmente interessati al suo ritratto e alle questioni relative alla sua vita personale. La residenza ufficiale di Kekkonen, Tamminiemi, è stata un museo e l’archivio delle domande frequenti si trova a Orimattila. L’habitus e lo stile di abbigliamento di Kekkonen con i suoi grandi occhiali sono stati disegnati nella mente dei finlandesi per generazioni e tutti sono garantiti idea del nostro presidente a lungo termine.

Finora si è prestata meno attenzione agli orologi del presidente. Dalle fotografie e dai filmati si può vedere che il presidente in genere aveva sempre un orologi  in mano, ma non è possibile trovare alcun archivio in nessuno degli archivi. Tuttavia, ho avuto un’idea dell’esistenza di un orologi ; Negli anni ’70, il presidente Kekkonen possedeva l’Omega Replica Speedmaster, che donò alla giornalista Maarit Tyrkö. Tyrkkö era il giornalista di credito di Kekkonen e un caro amico. Tyrkkö ha scritto due libri sulla sua relazione con il presidente Kekkonen: The Girl and the Tape Recorder (WSOY 2014) e The President and the Journalist (WSOY 2016), nell’ultimo dei quali parla brevemente dell’orologi .


Nell’aprile del 1978, Tyrkkö si comprò un orologi  all’aeroporto quando tornò dai Caraibi per un viaggio di lettura. Quando ha incontrato il presidente dopo il viaggio, ha notato il nuovo orologi  di Tyrkö, che aveva chiaramente i numeri sul quadrante. Questo non è il caso degli orologi replica Omega Speedmaster, e all’epoca il presidente 78enne suggerì di barattare: Tyrkkö otterrebbe Omega e otterrebbe questo nuovo orologi  che mostrerebbe l’ora e i numeri in modo più chiaro. Nelle parole di Tyrkko, il presidente ha fatto un’offerta che non poteva essere rifiutata. Da allora Omega è stato in possesso di Tyrkö e ha affrontato le situazioni più speciali con esso; puoi leggere di più su questi nel libro di Tyrkö.