Orologi Compleanni di polso

Sono tanti gli anniversari che ricorrono nel 2015 nel mondo delle lancette. Si tratta di un’occasione per festeggiare, sicuramente, ma anche per realizzare modelli dedicati che celebrino l’evento, meglio se in edizione limitata. Il compleanno più importante è quello che compie la maison ginevrina Vacheron Constantin che, oltre a spegnere ben 260 candeline (tante quante gli anni di storia ininterrotta), ha creato  IWC Replica anche una nuova collezione di sette modelli in serie limitata chiamata Harmony (foto qui a destra) che presenta un’inedita e caratteristica cassa dalla forma cosiddetta à coussin.

Sono 140, invece, gli anni che festeggia la casa orologiaia americana Bulova, mentre è ferma a 60 quella svizzera di Corum. Nuove versioni di Portugieser di Iwc sono state presentate per i 75 anni della mitica collezione, una delle più importanti icone dell’orologeria. Hanno dieci anni due modelli che in  replica orologi di lusso breve tempo si sono fatti strada con successo nel mercato come il Big Bang di Hublot e il BR01 di Bell&Ross. Per entrambi sono stati lanciati modelli che festeggiano la ricorrenza: 250 esemplari per il Big Bang Unico Full Magic Gold, 500 per il BR01 10th Anniversary. Un altro orologio che viene celebrato quest’anno con una versione modernizzata in soli 100 esemplari in oro giallo e calibro ultrapiatto a carica manuale è il Bulgari Roma di Bulgari (il padre del famoso Bulgari Bulgari).

lwc replique

Altre pagine di storia vengono ricordate in casa Omega, dove il 2015 è l’anno del 45° anniversario di un «fallimento di successo», ossia il riuscito ritorno a casa dopo un guasto tecnico del modulo lunare Apollo 13 (diventato famoso anche per il film omonimo) grazie al fondamentale utilizzo di un cronografo della maison. Ecco dunque oggi la creazione del modello Speedmaster Apollo 13 Silver Snoopy Award (il personaggio dei peanuts, disegnato sul quadrante, è la mascotte della Nasa. Foto qui accanto). Infine, lo spettacolare Bugatti Type 370 Mythe (foto al centro) celebra i dieci  replica orologi anni della partnership tra Parmigiani Fleurier e la casa automobilistica di origine italiana. Un segnatempo dalla cassa cilindrica presenta un movimento manuale e un quadrante a lettura verticale dove poter leggere l’ora. (riproduzione riservata)

 

Lascia una risposta